Incontro tra Polizia Postale e studenti dell’Istituto Castigliano in occasione del Safer Internet Day
Oggi, 10 febbraio 2026, presso la sede di Asti dell’Istituto Castigliano, si è tenuto un incontro formativo tra il personale della Sezione Operativa per la Sicurezza Cibernetica / Polizia Postale di Asti e i rappresentanti delle studentesse e degli studenti delle classi prime e seconde.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito dei progetti di cooperazione tra le Forze dell’Ordine e le istituzioni scolastiche, mirati a prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo, oltre che a promuovere la cultura della legalità, del rispetto e della cittadinanza digitale consapevole.
Durante l’incontro, le alunne e gli alunni hanno avuto l’opportunità di interagire direttamente con gli operatori delle Forze dell'Ordine, ponendo domande e partecipando al dibattito sui rischi e le responsabilità legati all’uso delle tecnologie digitali e dei social network.
La giornata ha assunto un significato ancora più profondo poiché si è svolta in concomitanza con il Safer Internet Day, la ricorrenza internazionale dedicata alla promozione di un uso sicuro e positivo di Internet, soprattutto tra i più giovani.
L’Istituto Castigliano ringrazia sentitamente le Forze dell’Ordine, e in particolare il Questore di Asti e il personale della Questura di Asti, per la costante disponibilità e proficua collaborazione nel sostegno delle attività educative volte alla formazione civica e alla sicurezza delle studentesse e degli studenti.
