cloud-for-education

Il nostro Istituto utilizza Google Suite for Education per servizi e gestione documentale e Office 365 Education per l’accesso ai laboratori. Tali piattaforme Cloud sono messe a disposizione gratuitamente da Google e Microsoft per le scuole.

Le funzionalità  sono le stesse di quelle offerte dagli account Gmail, Live, Outlook, di tipo privato, ma la grande differenza è nelle condizioni d’uso: per le G-Suite e Office 365 la proprietà dei dati rimane in capo all’istituto, con totale protezione e privacy e priva di pubblicità mentre per gli account privati le possibilità di profilazione sono numerose. Inoltre lo spazio di archiviazione online è maggiore.

Perché G-Suite for Education ed Office 365 Education a scuola ?

L’obiettivo di questa iniziativa è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, l’attività didattica e la circolazione delle informazioni interne, come comunicazioni, documentazione e didattica (tramite l’uso di applicazioni specifiche).

Il personale docente ed il personale ATA attraverso un indirizzo di posta elettronica personale G-Suite @ipsiacastigliano.it abilitato Office 365, può svolgere il suo lavoro con supporto tecnologico digitale (G-Suite), accedere in maniera protetta ai laboratori (Office 365) ed usufruire di una serie di servizi digitali gratuiti anche a casa oltre che a scuola.

Lo studente attraverso un indirizzo di posta elettronica personale Office 365 @studenti.iiscastigliano.it può accedere in maniera protetta ai PC di laboratorio, comunicare con i docenti per la didattica e usufruire di una serie di servizi digitali gratuiti anche a casa oltre che a scuola preparandosi in modo efficace al mondo del lavoro.

Seguono ulteriori informazioni sulla configurazione, sul regolamento di utilizzo e sui termini di servizio.

Regolamento per l’utilizzo corretto di Google Suite e Microsoft Office 365 for education – sede di ASTI

Regolamento per l’utilizzo corretto di Google Suite for education – sede di Castelnuovo Don Bosco

PUA: Politica Uso Accettabile della Rete IIS Castigliano – Sicurezza ICT

Servizi Google Suite for Education utilizzati