Istituto professionale Asti

LINK alla PAGINA "SCUOLA in CHIARO" dell'IIS Castigliano" di ASTI.

L’IIS "Alberto Castigliano" prepara tecnici qualificati nei settori meccanico, termico-motorista, elettrico, elettronico e telecomunicazioni, moda e abbigliamento, socio-sanitario e forma studenti per l’Università. Da sempre attento alle innovazioni fa parte della rete di scuole ENIS, che associa circa 300 scuole in tutta Europa che eccellono nel settore informatico. Dal punto di vista tecnologico ha compiuto un rilevante potenziamento delle strutture informatiche attrezzando i laboratori della scuola e mettendo a disposizione degli alunni, oltre che un forte gruppo di docenti competenti e attivi nell’ambito della didattica e delle nuove tecnologie, oltre 200 computer disposti nei vari laboratori.
Sono predisposte aule-laboratorio in modo di conciliare la teoria e la pratica.

Informativa sul contributo scolastico è raggiungibile al seguente link:

PROFILI DI USCITA DEGLI INDIRIZZI DI STUDIO DEI PERCORSI DI ISTRUZIONE PROFESSIONALE, AI SENSI DELL'ARTICOLO 3, COMMA 3, DEL DECRETO LEGISLATIVO 13 APRILE 2017, N. 61

MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA

Il   Diplomato   di   istruzione    professionale    nell'indirizzo "Manutenzione  e  assistenza  tecnica"  pianifica  ed  effettua,  con autonomia e responsabilita' coerenti al quadro di azione stabilito  e alle  specifiche   assegnate,   operazioni   di   installazione,   di manutenzione/riparazione  ordinaria  e  straordinaria,   nonche'   di collaudo  di  piccoli  sistemi,   macchine,   impianti   e   apparati tecnologici.

INDUSTRIA E ARTIGIANATO PER IL MADE IN ITALY: MECCANICO E MODA

Il diplomato di istruzione professionale nell'indirizzo  "Industria e artigianato per il  Made  in  Italy"  interviene  con  autonomia  e responsabilita', esercitate nel quadro di azione  stabilito  e  delle specifiche assegnate, nei processi  di  lavorazione,  fabbricazione, assemblaggio  e  commercializzazione  di   prodotti   industriali   e artigianali,  nonche'  negli   aspetti   relativi   alla   ideazione, progettazione  e  realizzazione  dei  prodotti  stessi,  anche   con riferimento  alle  produzioni  tipiche  locali.  Le  sue   competenze tecnico-professionali   sono   riferite   ad   aree   di    attivita' specificamente sviluppate in relazione  alle  esigenze  espresse  dal territorio e gli consentono di intervenire nei  processi  industriali ed  artigianali  con  adeguate  capacita'  decisionali,  spirito  di iniziativa e di orientamento anche nella prospettiva  dell'esercizio di attivita' autonome nell'ambito dell'imprenditorialita' giovanile.

SERVIZI PER LA SANITA' E L'ASSISTENZA SOCIALE

Il  diplomato  dell'indirizzo  dei  "Servizi  per  la   sanita'   e l'assistenza  sociale"  possiede  specifiche   competenze   utili   a co-progettare,  organizzare  ed  attuare,  con  diversi  livelli   di autonomia  e  responsabilita',  interventi  atti  a  rispondere  alle esigenze  sociali  e  sanitarie  di  singoli,  gruppi  e   comunita', finalizzati alla socializzazione, all'integrazione,  alla  promozione del benessere bio-psico-sociale, dell'assistenza e  della  salute  in tutti gli ambiti in cui essi si attuino e/o siano richiesti. Realizza attivita' di supporto  sociale  e  assistenziale  per  rispondere  ai bisogni delle persone in ogni  fase  della  vita,  accompagnandole  e coadiuvandole   nell'attuazione    del    progetto    personalizzato, coinvolgendo sia l'utente che le reti informali e territoriali.

 

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI E DEGLI STANDARD FORMATIVI DELLA REGIONE PIEMONTE

logo regione piemonte

Interventi integrativi per sostenere l’esame di qualifica regionale di:

OPERATORE TERMOIDRAULICO (percorso manutenzione e assistenza tecnica)

L'Operatore termoidraulico interviene, a livello esecutivo, nel processo di impiantistica termo-idraulica civile con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell'applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni consente di svolgere attività relative alla posa in opera di impianti termici, idraulici, di condizionamento e di apparecchiature idrosanitarie, con competenze nell'installazione, nel collaudo, manutenzione e riparazione degli impianti stessi.

OPERATORE MECCANICO (percorso manutenzione e assistenza tecnica e industria e artigianato per il made in italy)

L'operatore meccanico interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione meccanica con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell'applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consente di svolgere attività relative alle lavorazioni di pezzi e complessivi meccanici, al montaggio e all'adattamento in opera di gruppi, sottogruppi e particolari meccanici, con competenze nell'approntamento e conduzione delle macchine e delle attrezzature, nel controllo e verifica di conformità delle lavorazioni assegnate, proprie della produzione meccanica.

OPERATORE DELL'ABBIGLIAMENTO E DEI PRODOTTI TESSILI PER LA CASA (percorso industria e artigianato per il made in italy)

L'operatore dell'abbigliamento e dei prodotti tessili per la casa, interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione di capi di abbigliamento e arredi tessili con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell'applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni consente di svolgere attività con competenze relative alla realizzazione di figurini e modelli, all'esecuzione delle operazioni di taglio, all'assemblaggio e confezionamento del prodotto.

OPERATORE ELETTRICO (percorso manutenzione e assistenza tecnica)

L'operatore elettrico interviene, a livello esecutivo, nel processo di realizzazione dell'impianto elettrico con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell'applicazione di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consente, a seconda degli indirizzi scelti, di svolgere attività con competenze relative all'installazione e manutenzione di impianti elettrici nelle abitazioni residenziali, negli uffici, negli ambienti produttivi artigianali ed industriali e per l'automazione industriale, nel rispetto delle norme relative alla sicurezza degli impianti elettrici; pianifica e organizza il proprio lavoro seguendo le specifiche progettuali, occupandosi della posa delle canalizzazioni, del cablaggio, della preparazione del quadro elettrico, della verifica e della manutenzione dell'impianto.

 

Normativa Professionali disponibile al seguente link:

logo link